Sognare di piangere: le diverse interpretazioni

Sognare di piangere : le diverse interpretazioni

Sognare di piangere. Vous avez compris ? Il s'agit d'une visualisation onirique assez commune et nous allons maintenant découvrir toutes les significations qu'elle comporte. Nous répondons à la question fatidique : qui cosa significa piangere nei sogni? Piangere in un sogno significa liberarsi da emozioni represse, nascoste, "messe sotto il tappeto" durante la giornata. Il ne s'agit pas - contrairement à ce que l'on pourrait penser - d'une simple dispersion, mais d'un moyen de (ri)bilinguiser les émotions, de rétablir un équilibre interne et d'exprimer des sentiments opposés. Metaforicamente : le lacrime lavano via il blocco emotivo, lasciando spazio a trasformazione e armonia Uno studio ha messo in luce come, durante il sonno, sperimentiamo le stesse emozioni che viviamo durante la veglia. Celles-ci vont cependant se manifester avec beaucoup plus d'intensité parce que, alors que nous pourrions, à l'heure du déjeuner, nous occuper de l'école et des enfants, à l'heure du dîner, le subconscient a le dessus et nous ne pouvons pas l'éviter de manière consensuelle.

A dirotto o silenziosamente?

Esattamente come nella realtà, anche nei sogni possiamo piangere in silenzio o come una vite tagliata - ovvero : come una fontana, tantissimo. L'intensité du piano dans le cerveau n'est pas à négliger parce qu'il y a là des différences significatives. Vediamoli.

Sognare di piangere a dirotto

Nella vita reale piangere a dirotto è considerato un brutto segno perché, di solito, è la manifestazione di esaurimento, sfinimento, insopportazione.  Nei sogni, invece, piangere a dirotto può avere due significati opposti: 
  • può simboleggiare disperazione : i problemi della vita reale sono così ingombranti che si manifestano anche in sogno. Mais il y a un aspect positif : faire le plein d'air, repousser les turbulences, même en pleine nuit, permet de s'affranchir de la pesanteur intérieure. 
  • au contraire, pour ceux qui vivent une phase tranquille de leur propre vie, c'est une invitation à ne pas prendre trop au sérieux la sérieuse futilité quotidienne ou, au contraire, preannuncia buone notizie all'orizzonte. 
Potrebbe sorgerti spontanea una domanda : comment possono coesistere due interpretazioni così agli antipodi?  Domanda più che lecita ! Ed eccoti la risposta : le interpretazioni sono legate principalmente a due fattori
  • la phase de la vie dans laquelle si trova il sognatore, 
  • e che "filone" di interpretazione si segue. 
Infatti, secondo il famosissimo libro "L'interpretazione dei sogni" di S. Freud la tua mente inconscia usa i sogni per risolvere esperienze ed emozioni che hai soppresso durante il giorno. E, secondo questa prospettiva, piangere nel sogno è un gesto disperato, di liberazione.  Diversa è l'interpretazione popolare secondo la quale visualizzazioni oniriche tristi e drammatiche hanno un significato positivo. Nous savons que le fait de verser des larmes de douleur est un présage de joie et de force.

Sognare di piangere silenziosamente 

Selon le filon d'interprétation populaire, sognare di piangere silenziosamente è positivo ed è segno di crescita : i progetti andranno bene et le questioni pendenti si risolveranno.

Interpretazioni delle immagini oniriche più comuni

Ora vado più a fondo : entriamo in merito alle specifiche immagini oniriche e ai loro significati. Si le matin vous vous réveillez et que vous ne retenez rien de ce que vous avez vu, lisez d'abord : comment reconnaître les esprits pour développer une mémoire durable.

Sognare di piangere sangue 

Hai presente il modo di dire "lacrime di sangue" ? Il Corriere lo spiega così : "grande sofferenza soprattutto morale, in particolare causata da rimorsi, rimpianti e così via". Te lo riporto perché sognare di piangere lacrime di sangue indica proprio una grande sofferenza. C'est le signe d'une grande frustration, d'une grande inquiétude et, en fin de compte, d'un sentiment de culpabilité. 

Sognare proprio figlio che piange

È facile presumere l'interpretazione di questo sogno. Elle est donc liée à l'attitude des géniteurs à l'égard de leur propre rôle : "Sono una brava madre/padre ?", "Sto proteggendo abbastanza mio figlio ?", "Non si starà facendo male, spero !" e così via. En poche parole : le paure che i genitori nascondono durante il giorno si manifestano durante la notte.

Sognare di piangere per amore

Qui l'interpretazione si fa più complessa. Voici les deux cas les plus graves:
  • Se c'è in ballo una storia d'amore turbolenta o una recente rottura, è chiaro : anche nei sogni si continua a soffrire. Dans ce cas, les personnes sont le "prolongement" des pensées et du sommeil. 
  • Se nella vita reale va tutto bene con il partner o si è single, sognare di piangere indica sensibilità verso i sentimenti. Dans la vie du sognatore (ou de la sognatrice), c'est le cœur qu'il faut partager, pas la tête.

Sognare di piangere di fronte a delle persone 

Chi fa questo sogno di solito fa fatica a esternare le proprie emozioni. Tende a tenerle tutte per sé, che siano positive o negative. Sognare di piangere davanti ad altre persone infatti simboleggia il desiderio inconscio di poter condividere le proprie sofferenze con qualcuno, liberamente e senza vergogna. La persona desidera mostrare la propria fragilità, ma durante il giorno non ci riesce.

Sognare di piangere e svegliarsi piangendo 

Sognare di piangere e svegliarsi piangendo : è molto più comune di quanto si possa pensare. Ma perché accade? È possibile che il sogno sia così tanto intenso che non "riesce a svanire" nemmeno quando è il momento di svegliarsi. Ciò capita con maggior frequenza quando il risveglio è graduale, lento, confonde la mente tanto da non distinguere sogno e realtà. È interessante la risposta del centro IdO alla domanda : "La scorsa notte ho fatto un sogno in cui piangevo (ma non ricordo altro) e mi sono svegliata piangendo. A cosa è dovuto ?". Te la riporto:
"Svegliarsi piangendo è quello che rende la sensazione avvertita nel sogno verosimile e poi reale, per cui sicuramente ti lascia un vissuto di tristezza. De plus, ces personnes nous aident à parler avec nous des événements ou des situations que nous vivons, qui nous affectent et que nous vivons de manière indirecte. Può darsi che in momenti di cambiamenti importanti, di perdite, di preoccupazione o di gioia grande (si piange anche per commozione) si verifichino questi eventi [...Les idées acquièrent un sens et une valeur lorsqu'elles sont rapportées à la personne et à sa propre histoire de vie et d'époque, et elles ont une importance certaine, même si elles risquent encore d'en subir les conséquences."

Dormir profondément per fare bei sogni

Non c'è scampo : per sognare tanto, bisogna dormire bene e attraversare tutte le fasi del sonno. Noi infatti sogniamo nella fase REM (la quinta), ma se vuoi conoscere l'importanza e il ruolo di ciascuna fase vai a : l'importanza delle 5 fasi del sonno. Si envece, non ricordi i sogni perché hai un sonno troppo leggero puoi curiosare i 10 consigli per dormire più profondamenteTra questi è evidenziata l'importanza di dormire sul materasso giusto : un materasso che dona il giusto supporto alla colonna vertebrale e non causa indolenzimenti. Pour dormir bien et sognare di più puoi curiosare il nostro sito e scoprire tutti i vantaggi dei nostri materassi.

Due convinzioni comuni sul pianto

Per concludere voglio dissacrare due convinzioni comuni sul pianto. Quante volte le lacrime hanno attraversato il tuo viso ? Quelles en sont les causes ? Hai pensato di essere una persona debole o fragile? Prima convinzione : nella nostra società piangere è considerato un gesto triste e disperato, ma non è proprio così. Se cerchi nel dizionario il significato di "piangere" capisci che intendo : piangiamo per tristezza e rabbia, ma anche per commozione o gioia. Pensa, ad esempio, a tutte le lacrime che vengono versate ai matrimoni o alle lauree. Quelle, di certo, non sono lacrime di tristezza! Seconda convinzione da sgretolare : piangere era considerato da deboli, da persone senza forza d'animo. Ma, per fortuna, oggi le cose stanno cambiando e viene - giustamente - visto come un segno di umanità e sensibilità. Aujourd'hui, provoquer des émotions et les manifester n'est (presque) plus considéré par les personnes fragiles. Paolo Crepet, dans une vidéo virale, a dit que les émotions "sont le sens de la vie, la vente de la vie" et que les vivre, les manifester à fond est merveilleux. E io non sono nessuno per contraddirlo ! Insomma, il mondo onirico non è poi diverso da quello della veglia : possiamo piangere per una miriade di emozioni e, in ogni caso, piangere non significa debolezza ! Ti saluto invitandoti sulla nostra pagina Instagram - lì condividiamo tante, tantissime curiosità sul mondo del sonno - e a leggere l'articolo Sognare la morte di un parente (o di un amico) : vecchie e nuove interpretazioni.
Retour au blog