Dormire sul lato sinistro in gravidanza

Dormire bene in gravidanza: 5 consigli per la futura mamma

Se stai leggendo este artículo, probablemente estés en dolce attesa y tengas dificultades para dormir. I cambiamenti ormonali ti causano sbalzi d'umore e spossatezza, i timori per la vita che sta crescendo dentro di te e la stanchezza diffusa ti rendono irrequieta e non ti fanno chiudere occhio. Come se non bastasse anche l'utero aumenta di volume e ti trovi scomoda nella posizione in cui prima eri abituata a dormire. Insomma, a volte dormire ti sembra quasi impossibile. Pero no te preocupes, ti darò subito alcuni suggerimenti per aiutarti a dormir mejor. Prima di svelarti i 5 consigli che ti ho promesso, pero, credo sia bene fare una piccola premessa.

¿Cuál posición asume para dormire bene in gravidanza?

In base alla situazione in cui ti trovi – ossia sei nel 1° trimestre o se hai già superato il 3° mese – poder cambiar tus necesidades. Veamos brevemente cuál es el mejor modo para afronte la noche si se En dulce atenta. Empezamos a responderle pregunta de las preguntas.

Dormire a pancia in giù fa male in gravidanza?

Questa è una domanda che, francamente, mi sono posta anch' io da bambina. Nei primi mesi sembra che dormire a pancia sotto non faccia molti danni. Mamá, soprattutto dal 3° mese in poi, quella prona è seguramente una posición para evitar: un po' per la pressione sull'utero e un po' perché, probablemente, la troverai molto scomoda. Fidati di ciò che ti dice il tuo corpo!

Dormire bene nei primi mesi di gravidanza

Nei primi mesi de la gestación è molto comune avere náuseas y bruciori di stomaco. Para buscar y contrastar, la mejor solución es la solución al fianco sinistro. Il motivo risiede nella posizione che asumir lo estomaco quando ci stendiamo su questo lato che favorisce la digestione ed evita gastriti y nauseas. L'ho spiegato brevemente anche nell'articolo Come la posizione in cui dormi influenza i tuoi sogni. Pare, invece, che non vi siano particolari controindicazioni nel dormire a pancia sotto.

Dormire bene dal 6° al 9° mese

Già dal secondo trimestre della gravidanza la pancia inizia a farsi vedere e ad essere ingombrante. Per esto il mal di schiena potrebbe renderti le giornate (e le nottate) difficili e potresti essere esposta a frecuenti calambres alle gambe. Dormire a pancia sotto diventa scomodo e, forse, ti viene naturale sdraiarti di schiena, ma non è la posizione migliore. Ti consiglio invece di provare a dormire su un fianco, con le ginocchia piegate, magari con un cuscino tra le gambe e uno dietro la schiena. ¿Su cuale novio dormire? Senza dubbio quello sinistro, per evitare che il fegato venga schiacciato. Ora ti starai chiedendo perché ti ho sconsigliato di metterti in posizione supina, vero? Te lo spiego nel párrafo sucesivo.

Perché NON dormire a pancia in su in gravidanza?

"¡Ma ven, me dicevi che era 'n santo, 'n pezzo de pane!»
Direbbe Marino, uno de mis personajes preferidos de Nino Manfredi. Ebbene, anche dormire a pancia in su non è la panacea di tutti i mali.Se, da un lato, aiuta a non avere l'ingombro del pancione e permette di tenere sollevate le gambe con un cuscino per favorire la circolazione; dal'altro El mal de Schiena Puede Pegar . Insomma: meglio evitare esta posición. Ed eccoci finalmente arrivati ​​ai 5 consigli che ti avevo promesso, credevi non fossi di parola?

I 5 consigli per dormire bene in gravidanza

1. Cena al instante: la sera è meglio rimanere leggeri e cenare almeno tre ore prima di coricarsi, così da scongiurare pericolosi e fastidiosi problemi di digeste.

Se ti priverai, inoltre, del piacere di bere bevande eccitanti come caffè e tè, eviterai di Girar y ajustar en el libro durante la noche.

Personalmente, amo talmente tanto il caffè che al posto tuo farei fatica a rinunciarci!

2. Construye una Rutina del sonido:tengo una Rutina nocturna rilassante e andare a letto più o meno sempre alla stessa ora migliorerà la qualità de tuo risposo e agevolerà l'addormentamento.

¡Pruébalo por creer!

3. Regola la temperatura de tu cámara de noche: dormire in un ambiente fresco ti farà riposare più serenamente. mi, oltre a non svegliarti nel bel mezzo della notte completamente sudata, potrai anche beneficiario dell'azione antienvejecimiento del freddo. No es hombre, ¿no?

Además, ti lascio alcuni saggi consigli che ho letto in Un artículo de Focus por tenere la cámara fresca sin acondicionador:

      1. Tieni le tapparelle abbassate e le finestre chiuse: l'ombra rende più fresco l'ambiente. E, se l'aria è molto calda, tenere anche gli infissi serrati sarà un plus;
      2. fai arieggiare la casa di notte e di primo mattino: sono gli orari in cui di fuori è più fresco;
      3. usa tendde da sole: formano delle zone d'ombra davanti alla finestra;
      4. tieni gastados gli elettrodomestici che usi: oltre a sprecare energia inutilmente, producono calore.

Tenendo gastado el acondicionador, lasceremo un mondo più sano ai nostri bambini.

4. Elige un buen colchón: averne uno che si adatti al tuo corpo e che sia anallergico e traspirante, è fondamentale per dormire bene e stare in salute.

Esso condiciona imprescindibilmente la calidad de nuestro hijo, per esto noi di TANHK cerchiamo di fare del nuestro meglio: per garantire a te e al tuo bambino benessere e comodità.

Te aconsejamos SELENE, un colchón rígido, perfecto para prevenir mal di schiena, dolori muscolari e articolariPero no solo: SELENE favorece la circulación sanguínea y previene la indolencia, el dolor cervical y el insonio. Non per niente è presidio medico Clase 1!

5. Dormi sobre el novio sinistro: como abbiamo esto arriba, è la posición ideal para evitar gastritis, náuseas y bruciori di estomaco.

Además, Pianeta Mamma afferma che quando dormi sul lato sinistro in gravidanza “l'utero non preme sulla vena cava inferiore, attraverso la quale il sangue risale dagli arti inferiori fino al cuore, non preme sul fegato e migliora la circolazione feto-placentare”. Insomma, lo abbiamo capito: ¡viva el fianco sinistro!

NB: Se i fastidi persistono o ti rendono impossibile il riposo, rivolgiti al tuo médico di fiducia, saprà consigliarti nel migliore dei modi.

Conclusión

L'attesa di un bambino è seguramente uno dei periodi più belli per te futura mamma, ma anche extremadamente delicado e, purtroppo, fitto di fastidi dovuti alle transformazioni che stanno avvenendo nel tuo corpo. Noi di TANHK vogliamo aiutarti a vivirlo al meglio, garantendoti un tranquilo y sereno e, perché no, fornendoti letture piacevoli e curiose. Por este consejo de continuar leyendo nuestro blog y seguir sus canales sociales (Instagram, Facebook, Interés). Buen trabajo Súper mamá!
volver al blog