È meglio rifare il letto subito al mattino o aspettare un po'?

È meglio rifare il letto subito al mattino o aspettare un po'?

Ci tieni a rifare il letto subito dopo la colazione, temporeggi un po', lo rifai a mezzogiorno e non lo rifai affatto?

maglia dei 49ers maglia da calcio fsu maglie da calcio personalizzate maglia da calcio fsu maglia dei leoni di detroit maglia micah parsons Maglie OSU maglia dei leoni di detroit Divise da football dello stato dell'Iowa Maglia della squadra dell'Ohio State maglia dello stato dell'ohio maglia da calcio asu maglia dello stato dell'ohio maglia dello stato dell'ohio Divise da football dello stato dell'Iowa
A volte si è così ostinati a combattere il disordine, che rifarsi immediatamente il letto permette di dare alla stanza una prima parvenza di ordine. Eppure, non tutto il disordine viene per nuocere! Vediamo i pro ei contro di questa abitudine mattutina. Carlo Duhigg, ad esempio, sostiene che rifare il letto la mattina fa sentire le persone più produttive. Completare già una prima attività ispirerebbe il completamento di altre, a mantenere ordine e pulizia nella propria vita. In buona sostanza, se completi subito un'azione così semplice, la tua giornata sarà all'insegna della produttività e senso di benessere. Il tutto si rifletterebbe in modo positivo anche sulle capacità di controllare e gestire le proprie finanze. Anche l'autore e imprenditore Tim Ferriss e l'ex direttrice operativa di Facebook Sheryl Sandberg ne testimoniano l'efficacia. Eppure è bene fare attenzione: rifarsi il letto di mattina è davvero una buona abitudine. L'importante – dicono alcuni esperti – è farlo arieggiare un po'. Perché? Seguici nei prossimi paragrafi: la risposta è lì.

È meglio rifarsi il letto a prima mattina o no?

Rifare il letto non appena ci si è alzati è una pessima idea. Già nel 2005, il dottor Stephen Pretlove della Facoltà di Arte, Disegno e Architettura (Kingston University, Londra) consigliava ai britannici di lasciare i letti fatti per bandire gli acari della polvere domestica, causa di asma e allergie. Il dottor Pretlove, insieme a un gruppo di scienziati, aveva scoperto già allora che gli acari non possono sopravvivere in condizioni calde e secche (tipiche di un letto disfatto, quindi arieggiato). Lunghi meno di un millimetro, gli acari sfuggono alla vista umana. Per questo, siamo spesso ignari del milione e mezzo di acari che mediamente giace in un letto. Considerando che si nutrono di scaglie di pelle umana, il letto risulta per loro un terreno fertile in cui proliferare. Ma un "letto che respira", li espone all'aria e alla luce, privandoli del loro nutrimento. Me ne rendo conto: non è la miglior immagine che possiamo regalarti ma ti invitiamo a leggere anche il prossimo paragrafo. Le allergie non sono dovute esattamente agli acari.

Evitare di rifare il letto appena sveglio per allontanare gli allergeni

In realtà, il problema non sono esattamente gli acari, ma le sostanze allergizzanti contenute al loro interno. L'acaro, infatti, contiene i così detti “allergeni maggiori” presenti principalmente nelle particelle fecali e nel corpo dell'acaro morto. Questi allergeni, facilmente inalati durante il sonno, diventano una delle principali cause di malattie come l'asma. Dunque, lasciare il letto sfatto per qualche ora può rimuovere l'umidità dalle lenzuola e dal materasso e lasciare gli acari “a secco”. Che questi microscopici predatori si nutrano di pelle umana e che prosperino in ambienti umidi lo conferma anche il Dottore Karan Raj (Servizio Sanitario Nazionale) che negli ultimi tempi ha affrontato questo argomento su TikTok. Il Dr. Raj, infatti, utilizza i social come strumento per la divulgazione di temi come salute, malattie ed errori che commettiamo senza saperlo. Evitare di rifare subito il letto non ha nulla a che fare con l'essere disordinati o col risparmiare tempo (quando lo dirò a mia madre…!). Quando dormiamo, i nostri corpi si riscaldano e sudano, attirando questi piccolissimi aracnidi che nell'umidità vivono alla grande. “Quindi rifare il letto al mattino intrappola tutta questa umidità e fornisce una casa a 1,5 milioni di questi ragazzacci", dice l'esperto. Queste “ragazzacci” - come li chiama il Dr. Karan Raj - lasciano dietro di sé escrezioni che possono scatenare l'asma o sintomi simili all'allergia. Ancora una volta, lasciare il letto un po' in disordine, espone gli acari all'aria e alla luce solare, che li disidrata e li fa morire. Se pensi che ciò non possa bastare, ti propongo una ricetta antiacari ancora più efficace: ti bastano bicarbonato, aceto, spazzola e aspirapolvere. Clicca sull'immagine qui sotto e leggi il procedimento completo. https://tanhk.com/pulire-materasso-con-bicarbonato/#15
Sapendo tutto questo, guarderai al tuo letto con gli stessi occhi di prima? Restando nell'ambito dell'igiene del proprio letto, c'è un'altra domanda piuttosto dibattuta tra chi ha un amico a quattro zampe: è il caso di dormire con il gatto lo con il cane? In questi articoli ne spieghiamo i pro ei contro.
Torna al blog