VAI AL CHECKOUT E SCEGLI DI PAGARE A RATE!

Bimba che dorme Abbracciata al cane nel lettone.

Dormire con il cane nel lettone: pro e contro

Alcuni studi datano l’inizio della convivenza fra cani e umani tra i 10 e i 30 mila anni fa, ma una recente analisi del DNA di un antichissimo lupo siberiano rivela che la domesticazione dei cani potrebbe risalire a 40 mila anni fa. Insomma, pare che l’amore uomo-cane sia iniziato ai tempi dei Sapiens e che i nostri amici pelosi abbiano accompagnato i nostri antenati nella migrazione in Europa e Asia durante l’ultima Era glaciale. Ma perché ti racconto tutto ciò? Beh, semplice: mi viene spontaneo immaginare che in quell’epoca fosse normale per uomini e cani dormire assieme.

Infatti, l’argomento che voglio trattare è: dormire con i cani, sì o no? C’è chi ritiene che ci siano enormi benefici derivanti da questa abitudine, chi invece sostiene che faccia male e abbia tante controindicazioni. Chi avrà ragione? Scopriamo tutti i pro e contro!

Perché fa bene dormire con il cane

“Non potrei più fare a meno di abbracciare Pluto per addormentarmi”, “Mi scalda meglio del piumone”, “È di una tenerezza infinita”. Ecco alcune delle frasi che potresti essere solito pronunciare se dormi con il tuo amico a 4 zampe, spesso anche di fronte ad amici e parenti che non riescono a comprendere questa estrema intimità. In soccorso arrivano studi di ogni genere che dimostrano che dormire col proprio cane ha degli effetti benefici sulla propria salute psico-fisica. Eccoli:

  • Diminuisce lo stress: accarezzare il cane mentre ti addormenti aumenta i tuoi livelli di ossitocina (l’ormone della tenerezza e della tranquillità) e porta gradevoli sensazioni di calma e di relax, aiutandoti a svegliarti già di buon umore.
  • Aumenta il senso di sicurezza: dormire con il tuo cane nel letto aumenta il tuo senso di sicurezza e protezione. È stato scoperto che sono le donne a beneficiare di più dal dormire con il cane perché si sentono più sicure rispetto al dormire con un gatto e, talvolta, anche con il partner!
  • Diminuisce la quantità di incubi: lo attestano degli studi svolti su persone che soffrono di disordini da stress post-traumatico.
  • Rafforza il legame fra noi e il nostro animale: dormire insieme aumenta la vostra empatia, la vostra intimità e la vicinanza emotiva e fisica.
  • Contrasta la solitudine e la depressione: i cani tengono una compagnia straordinaria, di giorno e di notte, alleviando il senso di solitudine.
  • Aiuta chi soffre di insonnia facendo dormire meglio e di più.

Dà al sonno ritmi più regolari: è stato scoperto che chi dorme con il cane sul letto tende ad avere ritmi e orari più regolari migliorando la qualità del sonno.

Giovane donna che dorme nel letto con il suo Jack Russell terrier.

Animaliaquattrozampe.it riporta una ricerca del 2017 che ha dimostrato come dormire con il proprio cane influisce sull’efficienza del sonno – considerando la quantità di tempo effettivamente trascorsa dormendo mentre il cane era a letto. Infatti:

 “Lo studio ha scoperto che l’efficienza del sonno dei partecipanti era adeguata sia che i loro cani erano sul pavimento della camera da letto, sia che erano nel letto. In media, l’efficienza del sonno era leggermente migliore per i soggetti di studio i cui cani dormivano sul pavimento della camera da letto.”

Insomma, non importa un gran che se il cane preferisce il letto o il pavimento: quello che pare essere certo è che se dorme con noi, la qualità del nostro sonno migliora!

Dormire con il cane durante la gravidanza: è un sì

Sì, anche durante la dolce attesa si può dormire sul letto con il cane senza alcun problema. Anzi, alcuni studi sostengono che più la madre è esposta al pelo dei cani, meno possibilità ha il bambino di sviluppare allergie.

Nella stragrande maggior parte dei casi non è neppure pericoloso: i pelosi stanno attenti al pancione e non fanno giochi troppo estremi. Infatti, i cani percepiscono che sta succedendo qualcosa nel corpo della donna e solitamente diventano ancor più protettivi nei confronti della loro proprietaria. Per di più, quando il pancione cresce, questa spinta protettiva potrebbe persino aumentare, incrementando i benefici del rapporto della persona col suo figlio peloso.

Bambini e cani sullo stesso materasso

Coloro che traggono maggior beneficio dal dormire col proprio cucciolo a 4 zampe sono i bambini. Non lo dico io, ma uno studio australiano pubblicato su Human Nature. I ricercatori mettono in luce le radici biologiche e sociologiche che stanno alla base di questa abitudine: i bimbi apprezzano dormire con i loro amici pelosi perché si sentono protetti e confortati. È innato, tutti noi, fin da quando siamo piccini, cerchiamo istintivamente sostegno e sicurezza, ma anche compagnia e affetto.

Bimba sorridente che gioca con il cagnolino sul materasso prima di dormire.

I 5 Contro del dormire con il cane

Abbiamo parlato dei pro, ma per argomentare in modo completo devo raccontarti anche i contro. Infatti, possono esserci anche dei problemi nel far dormire gli amici a 4 zampe nel proprio letto, vediamoli.

  1. Problemi di gerarchia: secondo alcuni studi i cani hanno l’abitudine a salire sul letto non tanto perché è comodo e morbido ma, piuttosto, per seguire l’istinto e le regole del branco. Infatti, il capobranco è colui che dorme più in alto rispetto agli altri per affermare la propria posizione. Di conseguenza, far dormire il cane con te sul letto potrebbe confondere il cane circa il tuo ruolo, potrebbe non riconoscerti più come padrone, ma pensare di essere lui il capobranco.
  2. Sonno disturbato: i cani si muovono in continuazione e amano occupare tanto spazio sul letto. Potrebbero così rovinare il tuo sonno.
  3. Rumore: ci sono pelosi che russano tanto e il rumore che fanno può essere un disturbo non indifferente a meno di non avere un sonno davvero molto pesante.
  4. Contatto eccessivo: alcuni cani amano il contatto fisico con i loro amici umani e non ne hanno mai abbastanza. Ma al risveglio gli effetti dei kg di amore peloso addosso si sentono, eccome se si sentono!
  5. Aspetto igienico: è di sicuro uno dei topic più dibattuti quando si sceglie di far dormire il proprio cane sotto le coperte. Ed è giusto non sottovalutarlo. Per far fronte alla questione igienica e dormire tranquilli è opportuno tenere pulito, pulitissimo, il peloso o farlo riposare fuori dalle coperte.
Uomo che dorme con il suo cane a pelo lungo: lo deve lavare bene prima di farlo salire a letto.

Dormire con il cane porta malattie?

Diciamo la verità, specialmente se è abituato a vivere all’aperto o ha il pelo molto lungo, è facile che sul suo pelo e sulle sue zampe si nascondano residui di terra, sporcizia varia e parassiti.

Quindi, specialmente se dorme con te, l’igiene del tuo amico a 4 zampe va curata metodicamente: pulisci bene le zampe al rientro da ogni uscita e spazzola il pelo frequentemente per evitare che finisca sotto le coperte.

Inoltre, è bene che controlli quotidianamente che non sia infetto da pulci, zecche o altri insetti dannosi per la tua salute. E che rispetti la frequenza dei trattamenti antiparassitari per prevenire eventuali infestazioni e sorprese sul materasso. Comunque, le zoonosi − malattie che passano da animale a uomo − sono molto rare ma, in ogni caso, è importante programmare visite periodiche dal veterinario. Meglio prevenire che curare, no?

Un discorso a parte va fatto per le allergie: se soffrite d’asma o siete particolarmente sensibili al pelo del vostro cane, non è consigliabile dormire con lui.

Cagnolino sotto le coperte con sguardo dolce, vuole dormire con te perchè ti vuole bene.

Il punto di vista di Fido: perché il tuo cane vuole dormire con te?

Partiamo da due presupposti: i cani sono leali – probabilmente più degli uomini – e non dormono con persone che non amano; per loro salire sul letto del proprio padrone e dormire con lui/lei è un privilegio, un’aspirazione.

Le ragioni per quali il tuo cane dorme con te possono essere varie, ma tutte hanno a che vedere con l’affetto che sente nei tuoi confronti. Ma andiamo a vederle nello specifico.

  • Segue il suo istinto. Come dicevamo qualche paragrafo fa, il cane è un animale da branco e, se fosse allo stato brado, vivrebbe e dormirebbe in gruppo. Quindi, per lui, dormire in tua compagnia è un istinto insito nella sua natura.
  • Vuole proteggerti: essendo un animale da branco, si preoccupa per tutti i componenti del gruppo: dormire insieme per lui significa proteggersi a vicenda durante la notte, il momento della giornata in cui si è più vulnerabili e indifesi.
  • Si sente al sicuro: se da un lato vuole proteggerti, dall’altro ricerca protezione. Si sente a suo agio con te e ti vede come un punto di riferimento su cui contare, gli trasmetti sicurezza e fiducia.
  • Cerca il tuo calore: i cani amano stare al calduccio e sentire il calore delle persone a cui vogliono bene.

Ho elencato tutte le ragioni istintuali e legate alla ricerca di affetto, ma ne manca una un po’ meno romantica… Il tuo amico peloso potrebbe voler dormire con te nel lettone perché non gli piace la sua cuccia ed è in cerca di un posto comodo per riposare. Ma non disperare: se non ti adorasse, non dormirebbe con te!

In conclusione: dormire col cane fa bene?

Non ci sono controindicazioni! Basta rispettare le norme igieniche e avere buon senso per dormire insieme al tuo amico peloso. Perciò, se già il tuo cane dorme sul tuo materasso e tu riposi bene, non c’è alcuna ragione per cui dovrebbe smettere di farlo. Anzi, dormire insieme è una delle dimostrazioni d’affetto maggiori e aiuta a rafforzare il vostro legame.

In merito alle norme igieniche, apro una parentesi: che coperte usi? Che caratteristiche ha il tuo materasso? Perché sì, a maggior ragione se dormi con il tuo peloso, è importante avere un materasso anallergico, antiacaro e antifungino con tessuti certificati e sicuri. Se non sei certa/o che il tuo materasso abbia tutte le caratteristiche necessarie, visita il nostro shop: tutti i nostri materassi sono idonei!

Il nostro blog
Siamo TANHK e produciamo materassi, ma non solo: vogliamo farti dormire bene a tutti i costi! Ecco perché condividiamo consigli e curiosità sul mondo del sonno: sfoglia, leggi e diventa sleep coach di te stesso/a!
Scopri tutti i vantaggi del materasso SELENE.
No Comments

Post A Comment

×

Buy now.

Pay in installements. Free of charge.

1
Validate your basket
2
Select the payment in installement
3
Fill in your card number
4
The first share is debited today. The following shares will be automatically debited every 30 days
×

Buy now.

Pay Later. Free of charge.

1
Validate your basket
2
Select the deferred payment
3
Fill in your card number
4
The payment will be debited later, depending on the deadline you have chosen
0
Il tuo carrello
  • No products in the cart.