Body scan: meditazione guidata per corpo e mente

Body scan : méditation guidée pour le corps et l'esprit

Des pratiques méditatives telles que le body scan peuvent aider l'organisme à atteindre un état de relaxation idéal pour le bien-être général et, surtout, pour le repos nocturne. Pour cela, oggi, ne parliamo sul blog di TANHK - Consigli e Curiosità sul Mondo del Sonno. Si vous décidez de l'explorer, vous saurez que, pour nous, la riposte ne peut pas seulement s'améliorer...deve! Temperatura ideale della camera da letto, colori da utilizzare per arredarla, musica e cibi più adatti al riposo sono solo alcuni degli argomenti trattati sinora. Dunque, perché non cercare soluzioni anche nel mondo della meditazione ?

Body scan : cos'è e perché sceglierlo

Abbiamo scelto di parlare del body scan perché ci ricorda molto la fase che precede il sonno, visto che viene svolto perlopiù in posizione supina e agevola il rilassamento del corpo. En réalité, le body scan est bien plus que cela : permette d'explorer les sensations visuelles de son propre corps pour essere più presenti, consapevoli e sintonizzati con esso. Cette "scansion corporelle", infatti, consente à cogliere le eventuali connessioni tra le sensazioni fisiche e le emozioni spostando di volta in volta l'attenzione su numerosi arti e muscoli del proprio corpo. Le body scan est né dans les années 70 dans le cadre des pratiques de MBSR - Based Stress Reduction. Formulé par le biologiste Jon Kabat-Zinn, ce protocole associe la dimension médicale et psicologique à la tradition méditative orientale et sa validité est reconnue par la communauté scientifique au niveau international.   Ecco qui di seguito i beneficii che potresti trarre dalla pratica del body scan e le sue caratteristiche!

Body Scan : benefici per il corpo e per la mente

Il Body Scan è un'ottima tecnica che aiuta a
  • ridurre lo stress migliorandone la gestione;
  • rilassare il corpo alleviandone le tensioni;
  • migliorare la consapevolezza del proprio corpo.
Però cosa vuol dire, in questo caso, "essere consapevoli del proprio corpo" ? Traduisible avec "scansione corporea", il body scan rientra nel concetto di 'consapevolezza di sé', della 'piena coscienza' (in inglese 'mindfulness'). Questo concetto nasce, in lingua pāli, col termine sati che significa 'consapevolezza', 'attenzione', 'attenzione sollecita' o 'piena consapevolezza mentale', una qualità che la meditazione permette di coltivare. Tra le pratiche meditative, ecco la necessità di fare esperienza, con consapevolezza, anche del corpo fisico. Questo vuol dire dedicarsi alla percezione cosciente dello stesso, provando a chiudere gli occhi e sentendolo "dall'interno". La perception, dans ce cas, n'est pas toujours forcée : elle se concentre, de volée en volée, sur ce qui existe, en s'appuyant sur les sensations qui se développent, s'intensifient, s'affinent et s'évanouissent. Con le parole dello psicologo e psicoterapeuta Salvatore Briffi :
"L'allenamento alla Presenza attraverso la pratica del Body Scan consente di imparare a osservare queste sensazioni fisiche con occhi nuovi, attivando un modo diverso di fare esperienza, facilitando la rottura delle percezioni stereotipate...

Come si fa body scan?

Per iniziare una sessione di body scan, occorrerà seguire queste istruzioni:
  • ritaglia per te un lasso di tempo a seconda dei tuoi impegni. Il body scan dure dans les médias entre 30 et 40 minutes, mais je peux dire que 10 minutes seulement suffisent à faire la différence. Rilassandoti, ti preparerà al riposo o ti aiuterà a riprendere le tue attività con un altro spirito;
  • scegli un posto tranquillo, in cui sai di poter stare in silenzio e indisturbato per un tot di tempo da te stabilito;
  • mettiti in una posizione comoda, stando seduti o sdraiati sul letto, su un materassino o sul divano. L'important est de s'installer sur une surface confortable et d'utiliser, dans le cas d'un service, un coussin ou une couverture.
Occorre chiudere gli occhi volgendo l'attenzione verso l'interno del proprio corpo, osservandone la postura e facendo tutti gli aggiustamenti del caso. Se opterai per la posizione supina, dovrai posizionare le braccia lungo il corpo divaricando leggermente le gambe. Questo è il momento in cui ci si può abbandonare dolcemente alla morbidezza della superficie su cui ci si è sistemati. La sensazione che accompagnà l'intera session, infatti, sarà quella di sentirsi attratti verso il centro della terra : percepire la forza di gravità che tira verso il basso aiuterà a percepire questo dolce "affondare". Toute la partie du corps vit cette sensation : pieds, caviglie, ginocchia, fianchi, la schiena nella sua interezza, le spalle, le braccia fino alle mani, il collo, la nuca. Durant les audio-vidéos, une voix paisible accompagne le parcours intérieur, invitant à percevoir aussi l'air qui accuse la vue, les parties visibles du corps, les sensations qui procurent les tessons des organes qui s'endorment et de la tête. Ascoltare e respirare... La perception de la propre réponse, moment après moment, est un aspect important de l'analyse corporelle : elle suit le rythme spontané, en traçant une onde qui pian pian gonfia et sgonfia l'addome. Ed ecco che, in questo stato di totale relax, le sensazioni verranno accolte senza giudizio : che siano piacevoli o meno, che siano dolorose o neutre. Non esiste un modo giusto di sentire. C'est le propre mode de perception et il sera accepté pour tout ce qui se trouve dans ces variations coûteuses. Inoltre, il body scan aiuta ad acquisire consapevolezza del luogo in cui ci si trova - in un continente, nel mondo e nell'universo - affermando l'interdipendenza e l'unità del tutto. Sembra anche a te una cosa meravigliosa? Per me lo è. Je me souviens encore quand, à la fin de mes cours de yoga, en 2005, ma professeure m'a conseillé de faire un scanner corporel. Sa voix, déjà très douce, a été ultérieurement modulée en ce sens. Se sceglierai un audio-video su YouTube per praticare il body scan tra le mura domestiche, ti consiglio di scegliere una voce che sia in totale armonia con la pratica meditativa (sembra scontato ma non lo è).  Io ho adorato, in modo particolare, questi due audio-video: Restando nell'ambito delle tecniche in cui la mente gioca un ruolo fondamentale, sul blog di TANHK abbiamo parlato anche dello yoga della risata.
Retour au blog