Body scan: meditazione guidata per corpo e mente

Exploración corporal: guía de meditación para el cuerpo y la mente

Practica meditativa con el escaneo corporal, possono aiutare la mente a raggiungere uno stato di relax prezioso per il benessere generale e – di riflesso – per il riposo notturno. Per esto, oggi, ne parliamo sul blog de TANHK – Consejos y curiosidades del mundo del sonido. Se decide di esplorarlo, infatti, ti renderai conto che per noi il riposo non solo può migliorare...deve! Temperatura ideal de la cámara de fotos, colores utilizados para arredarla, música y Cibi más adecuado para el problema sono solo alcuni degli argomenti trattati sinora. Dunque, ¿Perché non cercare soluciones anche nel mondo della meditazione?

Escaneo corporal: cos'è e perché sceglierlo

Abbiamo scelto di parlare del body scan perché ci ricorda molto la fase che precede il sonno, visto che viene svolto perlopiù in posizione supina e agevola il rilassamento del corpo. En realidad, el escaneo corporal es mucho más: permite explorar las sensaciones físicas del propio cuerpo por ser  más presentes, consapevoli e sintonizzati con eso. Questa "scansione corporea", infatti, consente di cogliere le eventuali connessioni tra le sensazioni fisiche e le emozioni spostando di volta in volta l'attenzione su numerosi arti e muscoli del proprio corpora. El escaneo corporal nació en los años 70 en el ámbito de la práctica del MBSR: reducción del estrés basada. Fórmula del biólogo Jon Kabat-Zinn, este protocolo Unifica las dimensiones médicas y psicológicas de la tradición meditativa oriental. e la sua validità è riconosciuta dalla comunità Scientifica a livello internazionale. ¡Ecco qui di seguito i benefici che potresti trarre dalla pratica del body scan e le sue caratteristiche!

Body Scan: beneficios para el cuerpo y para la mente

Il Body Scan es una técnica óptima que ayuda a
  • deshacerse del estrés Mejorando la gestión;
  • Relajar el cuerpo aliviando las tensiones;
  • migliorare la consapevolezza del proprio corpo.
¿Però cosa vuol dire, en este caso, “essere consapevoli del proprio corpo”? Traducible con "escansión corporal", el escaneo corporal rientra nel concetto di 'consapevolezza di sé', della 'piena coscienza' (en inglés 'mindfulness'). Questo concetto nasce, in lingua pāli, col termine Satisfacción che significa 'consapevolezza',  'attenzione', 'attenzione sollecita' o 'piena consapevolezza mentale', una cualità che la meditazione permette di coltivare. Tra le pratiche meditative, ecco la necessità di tarifa experiencia, con sapevolezza, anche del corpo fisicoEsto quiere decir dedicarsi alla percezione cosciente dello stesso, provocando a chiudere gli occhi e sentendolo “dall'interno”. La percezione, in este caso, non è mai forzata: ci si sofferma, di volta in volta, su quel che c'è, accorgendosi delle sensazioni che sorgono, permangono, si intensificano, si affievoliscono e svaniscono. Con le parole dello psicologo e psicoterapeuta Salvatore Briffi:
“L'allenamento alla Presenza attraverso la práctica del Body Scan consente di imparare a osservare queste sensazioni fisiche con occhi nuovi, activando un modo diverso di fare esperienza, facilitando la Rottura delle percezioni estereotipada..."

¿Cómo se hace el escaneo corporal?

Para iniciar una sesión de escaneo corporal, se seguirán estas instrucciones:
  • ritaglia per te un lazo di tempo a seconda dei tuoi impegni. Illinois El escaneo corporal dura en los medios de comunicación entre 30 y 40 minutos, pero también hace 10 minutos en la diferencia. Rilassandoti, ti preparerà al riposo o ti aiuterà a riprendere le tue attività con un otro espíritu;
  • Elige un puesto tranquilo, in cui sai di poter stare in silenzio e indisturbato per un tot di tempo da te stabilito;
  • metido en una posición cómoda, stando seduti o sdraiati sul letto, su un materassino o sul divano. L'importante è sistemarsi su una superficie confortable e usare, nel caso in cui serva, anche un cuscino o una coperta.
Ocurrir cerrar los ojos volgendo l'attenzione verso l'interno del proprio corpo, osservandone la postura e facendo tutti gli aggiustamenti del caso. Si opta por la posición supina, deberá colocar los brazos hacia abajo y el cuerpo separando ligeramente la apuesta. Este es el momento en que cui ci si puede abbandonare dolcemente alla morbidezza della superficie su cui ci si è sistemati. La sensación que acompaña a la sesión interna, infatti, sarà di sentirsi attratti verso il centro della terra: percibir la fuerza de gravedad che tira verso il basso aiuterà a percepire questo dolce “affondare”. Ogni parte del corpo vivrà esta sensazione: piedi, caviglie, ginocchia, fianchi, la schiena nella sua interezza, le spalle, le braccia fino alle mani, il collo, la nuca. Durante gli audio-video, una voce pacata accompagna l'intero percorso, invitando a percepire anche l'aria che accarezza il viso, le partiscoperte del corpo, le sensazioni che ci procurano i tessuti degli abiti che si indossano e della coperta. Escuchar y respirar... Anche la percezione del proprio respirar, momento dopo momento, è un aspetto importante del body scan: ne andrà seguito il ritmo espontaneo, tracciando un'onda che pian piano gonfia e sgonfia l'addome. Ed ecco che, en este estado de total relax, le sensazioni verranno accolte senza giudizio: che siano piacevoli o meno, che siano dolorose o neutre. Non esiste un  modo giusto di sentire. C'è il proprio modo di sentire e va accettato per quello che è è nelle sue costanti variazioni. Además, el escaneo corporal ayuda a adquirir consapevolezza del luogo in cui ci si trova – in un continente, nel mondo e nell'universo – afirmando la interdipendenza y la unidad del tutto. ¿Sembra anche a te una cosa meravigliosa? Per me lo è. Ricordo ancora quando, sul finire delle lezioni di yoga – nel lontano 2005 – la mia insegnante ci guidava nel body scan. La sua voce già dolcissima veniva ulteriormente modulata a este alcance. Seleccioná uno audio y vídeo en YouTube para practicar el escaneo corporal tra le mura domestiche, ti consiglio di scegliere una voce che sia in totale armonia con la pratica meditativa (sembra scontato ma non lo è). Io ho adorato, in modo particolare, questi due audio-video: Restando nell'ambito delle tecniche in cui la mente gioca un ruolo fondamentale, sul Blog de TANHK También hemos hablado del yoga de la risata.
volver al blog