Effetto placebo e sonno placebo : wheno mentire a noi stessi funziona
Partager
pronunciare le malefiche parole "ho sonno" che ci fa provare una maggiore stanchezza. Ebbene sì, so che è difficile da credere, ma il solo fatto di dire - a noi stessi o ad altri, poco cambia - di essere stanchi ci rende esausti per davvero. Mentre, convincerci di nonvere sonno, ci rende realmente più svegli e attivi. Non mi sto prendendo gioco di te, giuro, non sto inventando nulla : questo effetto si chiama sonno placebo.Percepisco la tua titubanza e ti garantisco che l'ho provata anche io quando ne ho scoperto l'esistenza. Perché sì, già sapevo che siamo molto più suggestionabili e impressionabili di quanto crediamo di essere, però pensavo ci fosse un limite. En fait, non, nous pouvons vraiment être convaincus de quelque chose. Comme pour sgretolare quell'espressione che comunica "ma che stai dicendo ?" disegnata sul tuo volto, ti mostro qualche dato attendibile sulla veridicità del sonno placebo. En premier lieu, cependant, nous ferons une digression et nous verrons ensemble en quoi consiste l'effet placebo.
L'effetto placebo e il suo fratello cattivo
Partiamo dalle basi, hai mai sentito parlare di placebo ? Faites une spolveratina aux échafaudages de votre esprit.Il placebo consiste en un traitement qui n'a pas de propriété thérapeutique et qui, par conséquent, ne contient pas de traitement curatif. Il est prescrit comme s'il possédait des propriétés pharmaceutiques, mais il n'en a pas. Un exemple ? Prescrire de l'eau et de la menthe pour soigner le mal de dos.È da qui che deriva il termine effetto placebo, o risposta placebo : è la conseguenza - o effetto, per l'appunto - dell'assunzione di una "finta medicina". Mais nous racontons une histoire plus concrète, et certains paroloni ne nous plaisent pas.
Un exemple, une histoire
Poniamo il caso che alla tua vicina di casa venga il raspino in gola, va dal dottore e gli prescrive uno sciroppo. Lei ti chiede di andare a comprarglielo, ma tu hai una vecchia boccetta terminata in casa, decidi di riempirla con acqua e zucchero e gliela porti. Ta voisine, satisfaite et soddisfatta, s'agite caloriquement, ignore totalement le fait que tu es un bourreau, et reçoit la quantité prescrite par son cher patron. Vous pourriez réaliser un exploit un peu particulier : votre voisine pourrait vous protéger et se déplacer en toute sécurité, sans aucun effort, comme elle l'aurait fait si elle s'était rendue compte de la gravité de la situation. Mais comment est-ce possible s'il n'y a que de l'eau dans la bouteille ? Non seulement c'est possible, mais c'est aussi possible, grâce à cet effet magique qu'est le placebo. En bonne intelligence, la victime, certaine de l'efficacité du "farmaco", s'efforce d'obtenir un amélioration réelle de sa propre condition physique. En pratique, grâce à l'effet placebo, une personne commence à se sentir bien et à progresser au mérite de sa participation active et positive au processus de garantie. La mente ci può tendere delle trappole belle grosse, non trovi ? Beh, se quantomeno funzionano e ci avvantaggiano, ben vengano...
I tranelli della mente : l'effet nocebo
Il problema è quando i tranelli della mente sono negativi, perché si, esiste anche il contrario dell'effetto placebo, il suo fratello cattivo : l'effetto nocebo. Provo a spiegartelo con un altro esempio. Questa volta lascio in pace la tua vicina di casa e tiro in causa la tua bidella delle superiori, te la ricordi ancora ? Moi aussi, j'ai beaucoup aimé, mais je me suis laissé emporter par la nostalgie.La tua ex-bidella ancora ne lo sa, ma è dentro una candid camera, come protagonista per un esperimento. Le viene prescritto un farmaco che è stato dannoso per un suo conoscente : in verità è finto, uguale solo per aspetto a quello reale, ma privo di principi attivi e composto solo da zucchero. Cependant, après avoir contrôlé la pilule, la femme commence à se plaindre des mêmes faits qu'elle a eu l'impression de rapporter à l'homme de la rue. Ces produits ne peuvent pas être considérés comme des pilules à base de sucre, mais ils sont reconnus comme faisant partie de l'accord de confirmation lié à la confiance limitée dans le cadre de cette exploitation agricole. Ecco qui, un esempio un po' surreale, ma utile per capire quanto, come già dicevo, siamo suggestionabili, sia in positivo (effetto placebo) che in negativo (effetto nocebo). Ora che abbiamo coinvolto la tua vicina di casa e la tua ex bidella per spiegare questi effetti, possiamo tornare sulla retta via, ovvero, al significato di sonno placebo.
Sonno placebo : non dire mai "ho sonno"!
Ora che abbiamo compreso che cos'è l'effetto placebo siamo pronti per capire la diavoleria che hanno scoperto dei ricercatori statunitensi del Colorado College : il sonno placebo. Partiamo da un esperimento.Gli esperti hanno consegnato a un gruppo di persone un questionario contenente delle domande sulla qualità del loro sonno. Ensuite, en toute bonne foi, ils ont confondu leurs idées et se sont retrouvés sur place pour observer ce qui les a influencés. Ok, sto banalizzando, ma non è poi tanto distante da come sono andate realmente le cose. I ricercatori hanno raccontato alle "cavie" quanto il sonno sia fondamentale per far recuperare le forze a corpo e mente, e come un riposo malsano possa portare addirittura a delle carenze cognitive il giorno seguente. Infine, mais pas par importance, hanno spiegato che più lunga è la fase Rem, quella dei sogni, più mentalmente lucidi si è il giorno seguente. Ma la parte bella del gioco arriva ora : gli esperti, dopo aver raccontato tutte queste belle storielle, hanno detto una grossa grassa menzogna a tutto il gruppo. A prescindere dalla reale qualità del sonno dei partecipanti, hanno detto ad alcuni che avevano avuto una fase Rem troppo corta e, perciò, un sonno poco rigenerante ; ad altri che la loro era durata più della media e, quindi, che avevano dormito come angioletti. Mais surtout, comme je l'ai déjà dit, nous sommes tous des frottoles!Quel est l'objectif de la campagne ? Influenzare il pensiero delle "cavie" per poi sottoporle a un test cognitivo - con esercizi di concentrazione, memoria ed elaborazione di informazioni - per valutare un po' se sentirsi dire "hai dormito bene" ha un effetto benefico e ristoratore. Dall'esperimento è emerso i partecipanti ai quali era stato detto "hai dormito bene" hanno risposto meglio ai test rispetto a coloro che credevano di aver dormito male. Incroyable, non ? Ce qui m'étonne le plus, c'est que les personnes impliquées dans l'expérience soient (iper)suscettibili. Mais si nous considérons qu'ils sont seulement un campione qui représente chacun d'entre nous, nous ne pourrons pas nous consoler vraiment parce que nous sommes tous (super)influenzabili !
Sonno placebo : tiriamo le somme
Ho raccontato questo esperimento per spiegare il significato di sonno placebo : quando dormi male, menti a te stesso/a e ripeti(ti) di aver dormito abbastanza, sarai più attivo e svolgerai le attività giornaliere con una carica maggiore, proprio come se avessi dormito davvero. Ricorda che funziona anche il contrario, eh ! Quindi se dormi otto ore filate e ti svegli il mattino seguente con "radio lamentela" in mode-on, funzionerà ugualmente : ti sentirai stanco/a anche se non lo sei!