Reflusso gastrico notturno e bruciore al petto.

Réflexion sur la gastronomie non-turque : entretien avec Silvia Chinellato

Stai leggendo la rubrica di TANHK 4 chiacchiere con una professionista nata per sciogliere dubbi e dare consigli su temi complessi legati alla salute e al benessere.  Con Silvia Chinellato, osteopata e infermiera, snoccioliamo sintomi, rimedi e cause legate al reflusso gastrico : uno dei problemi notturni più comuni e subdoli al tempo stesso. "Perché subdolo ?" peut être chiederti e S. Chinellato riposte : "Il a un impact significatif sur le son, mais la plupart des personnes qui souffrent ne le savent pas et ne cherchent pas à identifier le problème. Ora, passo dopo passo, cerchiamo di rispondere a tutte le domande più comuni sul reflusso.

I sintomi del reflusso gastrico notturno

S. Chinellato a dressé une belle liste d'interrogations qui s'adressent à tous ceux qui ont besoin de se refaire une santé. Vous pouvez apporter une touche immaginale à toutes celles qui répondent de manière affermissante à vos questions. 
  • Ti capita di svegliarti con la tosse o con un sapore amaro in bocca?
  • La mattina hai la gola secca o ti brucia?
  • Quando ti svegli hai un ton de voix più basso del tuo solito ? O hai la voce rauca?
  • Hai maggiore sensibilità (o sanguinamento) alle gengive (soprattutto nella parte posteriore) ? Oppure : hai maggiore sensibilità sui denti?
  • Hai mal di testa strani che non hai mai provato?
  • Senti un bruiteur rétrosternale (ovvero sul torace)? 
"Queste sono le domande che pongo ai miei pazienti quando ho il dubbio che soffrano di reflusso. Tous ces éléments, même s'ils sont pris isolément, peuvent constituer des symptômes de reflux s'ils se manifestent sans cause apparente, comme les amygdales ou autres."ci dice S. Chinellato. Non è detto, quindi, che se soffri di reflusso hai tutti questi sintomi : potresti averne solo uno o alcuni.  L'infermiera et osteopata aggiunge : "I sintomi più evidentie e lampanti sono i rigurgiti acidi e il ritorno di cibo in bocca : in questi casi è semplice capire che si tratta di reflusso. Mais tous les autres problèmes, même s'ils sont extrêmement communs, sont souvent résolus et ne sont pas liés à cette problématique". E aggiunge "Anche nausea, singhiozzo e gonfiore gastrico sono sintomi che possono dare un quadro di reflusso". Ora che conosciamo i sintomi, facciamo un passo indietro e capiamo in modo semplice che cos'è il reflusso e a che cosa è fisiologicamente dovuto.

Che cos'è il reflusso gastrico notturno?

"Semplificando... Il reflusso è una problematica a carico del cardias, una valvola che c'è tra lo stomaco e l'esofago. Lorsque cette dernière n'est pas traitée de manière efficace, le contenu acide de l'estomac augmente dans les parties de l'estomac et arrive jusqu'à la cavité orale". Aggiunge : "ne pas entrer en contact avec les muqueuses oesophagiennes et orales. Quand cela réussit, la muqueuse (ou le tesson de rives de l'os de la bouche) s'irrite."

A che cosa è dovuto il reflusso?

Sappiamo che i fattori che determinano il reflusso possono essere veramente tanti. Abbiamo perciò chiesto a S. Chinellato quali sono i principali. "In primis ci sono : stress psico-émotif, disordini alimentari o un'alimentazione distratta. Avec "alimentation déséquilibrée", il s'agit de se déplacer rapidement, de parler, de se déplacer ou de faire autre chose. Potrebbe sembrare banale ma, credetemi, non lo è : tutti sappiamo qual è il modo corretto per mangiare ma, troppo spesso, molti di noi, presi dalla frenesia quotidiana, incappano proprio negli 'errori' più scontati. La gestion de l'eau se fait de plus en plus rapidement et la quantité d'air qui s'échappe successivement de l'appareil est de plus en plus importante. Anche l'uso di alcuni farmaci e il fumo di sigaretta possono essere responsabili di reflusso. Altre volte può essere causato da fattori anatomici come l'ernia iatale o la difficoltà di chiusura dello sfintere gastroesofageo (cardias)." Ecco quindi che passiamo ai rimedi più semplici, i cosiddetti "rimedi della nonna", per sconfiggere il reflusso. Sono semplici, come abbiamo appena detto, ma non per questo banali o trascurabili. Leggili con attenzione!

Ci sono dei rimedi della nonna utilizza a sconfiggerlo ?

Due sono i fattori che influenzano maggiormente il reflusso gastrico notturno : vediamoli uno alla volta elencando i relativi "rimedi della nonna".

1. Alimentazione

"Il fattore che più impatta sul reflusso è l'alimentazione. Cibi piccanti e pieni di grassi certo non sono d'aiuto" ci suggerisce S. Chinellato. "Il est donc préférable d'éviter ces aliments ou de les consommer, surtout à l'occasion d'une fête. Comment ? "Ad esempio favorendo cibi cotti al vapore". "Consiglio anche di non coricarsi subito dopo aver cenato e, se necessario, di prendere un digestivo. Banalement, un digestivo effervescente peut aider à digérer. D'autres options sont disponibles : acqua e salvia o acqua e bicarbonato. Mi raccomando : bisogna evitare aranciata e agrumi acidi in generale, oltre che non bere troppo. Un bicchiere di acqua e salvia, come ho appena detto, aiuta a digerire, ma eccedere potrebbe essere controproducente e avere l'effetto opposto !" "Mangiare lentamente, masticare bene, evitare di parlare per non ingerire aria : oltre ad avere un impatto positivo sul reflusso, sono piccole accortezze che servono per valorizzare il momento del pasto e assaporare meglio la cena".  Pour en savoir plus sur les piétés à éviter et sur les cibi da prediligere a cena lisez l'articolo qui suit. Vous y trouverez de nombreux conseils valables pour tous, et pas seulement pour ceux qui souffrent d'un manque d'argent. https://tanhk.com/cibi-da-evitare-la-sera-per-dormire-bene/

2. Dormire nella posizione corretta

"Abbiamo detto che il reflusso è dovuto all'incapacità della valvola presente tra stomaco ed esofago di chiudersi in modo efficace, giusto ? Pour faire simple : la valve se casse encore plus quand elle se trouve en position horizontale.  Il consiglio, quindi, è di non dormire sdraiati e mettere qualche cuscino in più sotto collo e testa per dormire semiseduti." Pour dormir bien et svegliarsi rigenerati consigliamo il materasso SELENE a molle insacchettate e memory foam. È ortopedico e, soprattutto, presidio medico classe 1. https://tanhk.com/product/selene-memory-foam-molle-insacchettate/
Ci sorgono spontanee due domande : Le reflet peut se répandre à l'instant même où il arrive ? E, seguendo tutte queste accortezze persiste, che cosa bisogna fare?  S. Chinellato : "Sì, il reflusso gastrico può essere temporaneo e 'risolversi da solo', ma in alcuni casi può anche diventare grave. Se il sintomo persiste è bene rivolgersi al medico di base o a uno specialista che possono prescrivere farmaci appositi in base alla situazione clinica del paziente".

Quali sono le cause del reflusso? 

Partiamo con il dire che capire la causa è fondamentale. Se concentrer uniquement sur le bord est utile jusqu'à un certain point : c'est comme placer un cerceau sur une fosse qui a besoin d'être désinfectée. Scoprendo la causa - o le cause - è indispensabile per distruggere il problema alla radice affinché esso non si ripresenti. Toutefois, les causes peuvent être multiples et dépendent de l'état de santé de la personne. Vediamo quindi due situazioni in cui si sviluppa facilmente un quadro di reflusso : gravidanza e obesità.

È comune il reflusso gastrico notturno in gravidanza ?

S. Chinellato : "J'ai parlé avec diverses femmes qui, au début de la grossesse ou, plus tard, avant de savoir qu'elles étaient enceintes, se sont retrouvées avec le mal de gorge et la bouche ouverte. Ci sono due momenti in cui le donne incinte di frequente si imbattono nel reflusso : all'inizio della gravidanza e nel terzo trimestre. Dans le premier cas, le reflux est dû à une modification de l'organisme, dans le second cas, à des facteurs biologiques ou mécaniques : en effet, le volume de l'utérus se répercute sur l'organisme, qui n'est pas prêt à travailler davantage." "Questa situazione non è poi molto diversa da quella delle persone obese o con eccessivo accumulo di grasso addominale. Dans ces cas, en effet, le volume addominale va se répercuter sur l'estomac, prédisposant au reflux. Inoltre, le persone sovrappeso o obese hanno spesso disfunzioni ormonali che possono contribuire negativamente sul reflusso. Chi si alimenta con cibi grassi ed elaborati (che allungano i tempi di digestione) generalmente ha una muscolatura dello stomaco meno tonica. Cela peut déterminer une insuffisance de la valvule cardiaque, entraînant une augmentation du contenu irritant dans la paroi abdominale."

Perché fare una visita dall'osteopata?

Potrebbe sorgere spontanea una domanda : "che centra l'osteopata con il reflusso gastrico ?" "Come osteopata posso valutare le tensioni che determinano l'incapacità dello sfintere - ovvero, la valvola - di rimanere chiuso attraverso una valutazione diaframmatica. Infatti, in poche parole : diaframma e esofago sono strettamente interconnessi visto che l'esofago passa attraverso il diaframma. Voici pourquoi ce dernier est l'une des causes de la refonte. Il diaframma, quando lavora bene, regola il passaggio tra esofago e stomaco. Mais quand il est bloqué, il peut entraîner une incontinence de la valve et provoquer une augmentation du contenu gastrique dans l'estomac. Il diaframma può essere bloccato anche a causa di stressogeni psico-emotivi." Silvia Chinellato ci garantisce che un trattamento osteopatico diaframmatico può dare molto beneficio o, addirittura, essere risolutivo. Cela vaut tout particulièrement si le reflux est dû au stress et/ou à une mauvaise respiration.

In che cosa consiste il trattamento diaframmatico?

"È un trattamento manuale fatto a livello dell'addome e della colonna. Il contribue à réduire la tension musculaire et à améliorer la fonction diaframmatique et gastro-intestinale." Insomma : certo l'osteopata non è la prima figura professionale che viene in mente quando si soffre di reflusso, ma ciò è sbagliato. Le traitement de l'ostéoporose permet d'assouplir le corps, de réduire les tensions musculaires et de bénéficier ainsi à tous les organes! Ci siamo, abbiamo visto sintomi, cause, rimedi e tanto altro sul reflusso gastrico notturno. Mais la rubrique "4 chiacchiere con una professionista" se poursuivra : seguici su Instagram per rimanere aggiornato/a in diretta su tutte nuove uscite!
Retour au blog