Bruxismo: sintomi, cause e rimedi per adulti e bambini

Sintomi, rimedi e causes del bruxismo notturno : i consigli di Silvia Chinellato

Stai leggendo la rubrica di TANHK 4 chiacchiere con una professionista nata per sciogliere dubbi e dare consigli. Con Silvia Chinellato, osteopata e infermiera, snoccioliamo sintomi, rimedi e cause del bruxismo notturno negli adulti e nei bambini. 3, 2, 1, indice maestro ! Da dove partiamo ? Dalle basi. Ecco quindi che la nostra prima domanda è : cos'è il bruxismo? La risposta di S. Chinellato : "Il bruxismo è un fenomeno involontario dato da una contrazione massiva dei muscoli della masticazione. Si verifica durante la notte e proprio per questo va a compromettere il sonno di chi ne soffre. Mais ce n'est pas tout : même ceux qui s'endorment à côté d'un bruxiste n'ont pas l'impression d'être victimes d'une telle "rumeur".” Su ilbruxismo.it parlano di come capire se si soffre di bruxismo ed elencano le attività involontarie principali:  
  • Digrignamento dei denti
  • Serramento dentale
  • Contatto dentale
  • Serramento mandibolare

Quali sono i sintomi del bruxismo?

S. Chinellato : "Il primo sintomo è dormire male, avere un sonno disturbato.  Questo disturbo può regalare degli effetti poco graditi come: 
  • consumazione dei denti
  • tensioni alla mandibola o, in casi estremi, questa può rimanere bloccata.
Ma i sintomi possono essere meno chiari ed evidenti. Il bruxismo, infatti, può causare:
  • mal di testa, 
  • dolore muscolatura cervicale 
  • indolenzimento mandibolare
  • rigidità nella zona della cervicale."

E le cause?

"Mi sta a cuore precisare una buona prassi, che si tratti di bruxismo o qualsiasi altro disturbo" ci dice S. Chinellato e continua : "la prima cosa da fare è andare alla ricerca delle cause. Sempre! Troppo spesso incontro pazienti che si portano dietro dei disturbi da tempo, tanto tempo, persino mesi o anni. Il problema è che vengono loro consigliati dei palliativi che, pur avendo un ottimo riscontro nel breve periodo, non risolvono il problema. Les sintomes se dispersent temporairement pour ensuite, notamment, se comparer aux autres. Quindi, ecco il mio invito : cercate sempre la causa, la fonte del problema, e non accontentatevi di soluzioni provvisorie !"  Dans ce contexte, l'ostéopathe est impliqué dans les causes spécifiques du bruxisme : "una delle cause principali del bruxismo è lo stress psicologico ed emotivo. En fait, ce trouble se manifeste surtout dans des périodes difficiles pour la personne. Le causes psicologiche possono essere infinite : sovraffaticamento lavorativo, problemi economici..." Aggiungiamo che il bruxismo notturno è una modalità inconscia utile a scaricare rabbia, nervosismo o frustrazione. Elle peut être causée par des habitudes de vie peu salutaires : l'abus d'alcool, la consommation excessive de caféine ou le tabac peuvent aggraver la détérioration de la dent. Evidenziamo anche che alcune condizioni mediche possono essere correlate al bruxismo notturno come, ad esempio, il russamento o l'apnea notturna (una condizione in cui la respirazione si interrompe temporaneamente durante il sonno). Pour approfondir ces deux arguments, cliquez sur l'article ci-dessous. https://tanhk.com/russamento-e-apnee-notturne-dalle-cause-ai-rimedi/

I rimedi efficaci per il bruxismo notturno

Elenchiamo qui di seguito i suggerimenti di S. Chinellato. Toutefois, nous tenons à apporter une précision : avant de porter plainte pour bruxisme, il est important de s'adresser à un spécialiste qui pourra évaluer le cas spécifique de chaque patient de manière précise.  "Parto con un rimedio che si può mettere in pratica a casa propria in autonomia, che non ha nessuna controindicazione ma solo possibili benefici. Lorsque le son est perturbé par le bruxisme, en particulier si vous vivez une période de stress, vous pouvez essayer d'obtenir un moment de repos avant de dormir afin de diminuer les préoccupations mentales et, surtout, de renforcer les contradictions physiques." Abbiamo già parlato di metodi per rilassarsi come meditare prima di dormire, costruirsi una night routine o gustare tisane rilassanti a base di valeriana, melissa e tiglio. S. Chinellato ajoute : "si può anche considerare una seduta di training autogeno, ovvero esercizi finalizzati a riequilibrarsi e distendere la muscolatura. Ed è auspicabile un trattamento osteopatico della cervicale per valutare lo stato di contrazione dei muscoli. E se il bruxismo persiste è bene fare una visita ortodontica per valutare se il è il caso di mettere un bite notturno per evitare di danneggiare i denti."

Come ci si accorge di digrignare i denti ?

La méthode la plus simple pour être sûr de ne pas souffrir de bruxisme est d'avoir un "observateur de nuit", ou bien de demander à quelqu'un qui peut dire s'il faut creuser les trous pendant la nuit. E se dormiramo da soli ? Ci sono dei chiari segnali utili per identificare questa abitudine malsana : i sintomi al risveglio, come rigidità o dolore alla mandibola, mal di testa o all'orecchio e affaticamento dei muscoli facciali. Ouvammente anche l'usura o le scheggiature dei denti possono essere chiari sintomi di bruxismo. Dans ce cas, il est préférable de s'adresser au dentiste qui est en mesure de confirmer ou non le trouble et de fournir des indications et des traitements.

Bruxismo infantile : anche i bambini possono soffrire di bruxismo!  

Anche i bambini possono soffrire di bruxismo vero e proprio se stanno affrontando un periodo difficile e stressante, esattamente come gli adulti. S. Chinellato ajoute : "Dans le cas des enfants, il convient également de vérifier que la digestion lente n'est pas due à la présence d'ossiuri, des tissus intestinaux antipathiques". Quindi, anche per i più piccoli, il primo step è capire la causa, possibilmente con l'aiuto di un medico specialista. I fattori principali che possono provocare il bruxismo e disturbare il sono: 
  • stress e fattori stressogeni,
  • gli ossiuri.
Qui sotto ti lasciamo un articolo dedicato al sonno dei bambini, mentre nel prossimo paragrafo apriamo una parentesi sul bruxismo da ossiuri. https://tanhk.com/il-sonno-del-bambino-conoscerlo-per-affrontarlo/

Bruxismo da ossiuri nei bambini

"Parto col dire che di solito i bimbi entrano in contatto con gli ossiuri quando giocano all'aperto, per terra o sul pavimento. C'est dans ces contextes que les ovaires s'agglutinent, par exemple, sous les ongles et se retrouvent ensuite en contact avec la bouche. C'est pour cela que l'âge le plus commun dans lequel les gens se retrouvent dans ces cas-là est celui de la préscolarité et de la scolarisation", a déclaré S. Chinellato. Le chiediamo quindi : comment un géniteur si accorge che il bambino è entrato in contatto con gli ossiuri? "Quando di notte digrigna i denti e bruxa. Il est important de consulter un pédiatre pour effectuer un scotch test, grâce auquel il est possible de détecter la présence ou l'absence de ces parasites. Grazie a questo test si può vedere o meno la presenza delle uova che non sono visibili a occhio nudo. Si le résultat est positif, la cause du bruxisme de l'enfant n'est autre que les os et le traitement est simple : il y a des produits agricoles pour les débarrasser." E ci sorge spontanea un'altra domanda : anche il bruxismo da ossiuri si manifesta di notte?  "Sì, si manifesta prevalentemente di notte. Il perturbe la qualité du son de l'enfant, ce qui a pour conséquence qu'à un moment donné, il n'est pas tranquille et que son attention est réduite à néant parce qu'il n'a pas envie de s'endormir."

Come smettere di digrignare i denti?

Abbiamo già parlato dei rimedi : tecniche di rilassamento per distendere la muscolatura, training autogeno, trattamento osteopatico e visita dal dentista. Aggiungiamo che ci sono molti metodi per rilassarsi per dormire : esercizi di rilassamento, respirazione, visualizzazioni guidate e anche lo yoga, che aiuta a sciogliere le tensioni di corpo e mente. Il est important aussi de dormir dans un environnement confortable et tranquille, en plus d'une surface adéquate. Si le matériel n'est pas le premier facteur à influencer le bruxisme, en raison de l'absence de distorsion, il est important qu'il soit adapté à son propre poids, qu'il ne provoque pas d'irrigation au niveau de la colonne cervicale, du collier et de l'épine dorsale. Infatti, un materasso come SELENE, a molle insacchettate e memory foam, aiuta il corpo a mantenere posizioni consone a un buon sonno e facilita il rilassamento più profondo. Au contraire, des matériaux très durs, avec des mouvements ou trop rigides, fixent le corps dans des positions inadéquates qui peuvent, indirectement, avoir un impact sur le bruxisme non-tournant. Siamo giunti al termine di questo articolo. Nous remercions l'ostéopathe et infirmière Silvia Chinellato de nous avoir aidés à trouver des causes et des remèdes au bruxisme nocturne. Lasciamo qui i due episodi precedenti della rubrica "4 chiacchiere con una professionista":  E ti aspettiamo su Instagram, dove ti avvisiamo in diretta sulle prossime uscite.
Retour au blog