4 passaggi della respirazione quadrata

Respiration quadruple : la technique qui améliore votre son (et pas seulement)

En pratiquant la respiration quadrata, vous pouvez combattre le stress et l'anémie. Cependant, parmi les principaux avantages apportés par la box breathing, il y a en première position la capacité de provoquer une détente immédiate. Di questo eravamo già contenti ma quel che ha catalizzato la nostra attenzione è che impatta in modo positivo anche sul nostro amato riposo ! Infatti, oltre ad aumentare la concentrazione e l'assunzione di ossigeno, la respirazione quadrata può persino migliorare il sonno ed essere usata come tecnica efficace per addormentarsi velocemente. Comme toujours, avant de cimenter une pratique, il faut s'assurer qu'il est opportun de le faire : si l'état de santé de la personne rend difficile la respiration naturelle, il faut consulter son propre médecin. La respiration quadratique ne s'accorde avec aucune des formes de broncopatie. Précisato questo, osserviamo qui di seguito le caratteristiche principali di questa tecnica di respirazione artificiale nata in Oriente e diventata popolare in America molti secoli dopo. È nota come respirazione quadrata, quadrangolare o "a scatola" (in inglese box breathing). Risalendo alle sue origini, però, bisogna guardare all'India e allee sue antiche tecniche di respirazione dove nasce come sama vritti pranayama, ovvero "la pratica del respiro (prana) in cui tutti i movimenti (o fluttuazioni mentali - le vrtti) sono uniformi (o uguali - sama)". Ho scoperto che, in gergo militare, è nota anche come "respirazione tattica" (tactical breathing) e - in modo più specifico - come "tecnica di respirazione Navy SEAL". Sembra, infatti, che molti militari altamente addestrati delle forze speciali della marina militare americana ne facciano uso. La respiration quadrata leur permet de contrôler la peur et de garder le calme avant d'affronter des situations périlleuses ou difficiles (et c'est ainsi qu'ont été formés de nombreux professionnels de l'aviation, agents de police et enquêteurs).

Benefici e caratteristiche della respirazione quadrata

Le bienfait de la respirazione a scatola sta proprio nella sua semplicità che la rende efficace ben al di là delle pratiche meditative : in casi isolati di agitazione e panico, la respirazione combinata a un conteggio può aiutarti a calmare i nervi. Anche la sua natura ripetitiva aiuta. Selon Bob Soulliere, instructeur de la méthode Wim Hoff L2, il n'y a pas de secret : à partir d'un schéma, le cerveau perçoit la possibilité de prendre le contrôle et le système nerveux central s'en trouve immédiatement apaisé. Non importa chi o dove sei : se la tua mente corre, sei preso dal panico, se vuoi calmarti prima di dormire, rallenta e porta il tuo respiro a una cadenza regolare. James Nestor, autore di Breath: The New Science of a Lost Art, aiuta a completare la visione di insieme. Nestor, infatti, sostiene che respirare in modo corretto è legato al nostro stato di salute : il modo in cui si respira influenza molti aspetti della propria vita, come peso, prestazioni atletiche, allergie, asma, umore e stress. "Insegno a respirare quindi a vivere meglio imparando a gestire lo stress ed ogni performance". A dirlo è Mike Maric, campione del mondo di apnea (2004), autore de Il potere antistress del respiro, oltre che medico specialista e docente all'Università di Pavia.

Come si pratica la respirazione quadrata?

Dunque, imposta un timer per cinque minuti, siediti con la spina dorsale dritta sul pavimento o su una sedia con i piedi piatti e chiudi gli occhi. Avant de commencer, imaginez un quadrato et, à chacun de ses côtés, faites coïncider une de ces actions:
  • inspira lentamente per quattro secondi;
  • trattieni il respiro per quattro secondi;
  • espira lentamente per quattro secondi;
  • trattieni il respiro per quattro secondi;
Ripeti questo ciclo per cinque minuti. Si vous avez l'impression d'être fatigué, vous pouvez le faire pendant une minute seulement. Le nombre de secondes dédiées à chaque latte oscille entre 4 et 6 secondes. L'important est que - comme le suggère le nom de la respiration - vous risquiez de tracer un quadrato (tous les trajets doivent avoir la même durée). Comme vous l'avez remarqué, cette technique comprend deux facteurs importants:
  • la visualizzazione qui abbassa il livello di allarme concentrando la mente su uno stimolo visivo e
  • la lentezza : rallentare la respirazione, infatti, si rivela positivo su più fronti perché, oltre ad aumentare l'assunzione di ossigeno e rilasciare la tensione, stimola il nervo vago (il nervo più lungo del tuo corpo che ha origine nel cervello).
Tra i consigli per sciogliere il legame tra nervo vago e ansia, infatti, En fait, il s'agit seulement de pratiquer des exercices comme la respiration diaframmatique grâce à laquelle le cerveau reçoit un message de repos même quand le nerf vague - pour diverses raisons - n'est pas en mesure de l'interpréter et de l'envoyer.

La Box Breathing : una respirazione anti ansia

Ogni quanto andrebbe impiegata la respirazione quadrata, quadrangolare, "a scatola" o che dir si voglia? Non esiste una prescrizione che indichi la frequenza esatta con cui praticarla. La respiration quadrata peut être utilisée à tout moment de la journée.  Senza dubbio è utile quando l'ansia e lo stress sono al massimo ma puoi scegliere di praticarla con regolarità e dedicandogli anche soli cinque minuti al giorno. Notez que le stress a de moins en moins d'impact sur le corps et l'esprit. Dans notre blog, nous nous efforçons de garder le son de toutes les langues possibles. Nous aimons toute technique - comme le Yoga de la Risque ou le Body Scan - qui permet d'obtenir, avec un bon matériel, un corps libre et serein.
Retour au blog