Cibi da evitare la sera per dormire bene

Cibi da evitare la sera per dormire bene

Si può parlare di cibi che fanno dormire e di cibi che, invece, ostacolano il sacro riposo notturno? Sì. Ecco perché abbiamo raccolto alcune informazioni sui cibi da evitare per dormire bene e sugli alimenti da prediligere a cena per un riposo notturno ideale. Eh, già : la cena, dall'essere un bel moment de convivialité, può trasformarsi in un incubo tra reflusso, bruciore, insonnia e una grandissima sete. Une bonne qualité de son dépend de nombreux facteurs (et nous, de TANHK, en sommes conscients). Parmi ceux-ci, il n'est pas possible de se passer de nourriture.

Alimenti da evitare prima di andare a dormire

Gli alimenti contenenti quantità eccessive di grassi, sale e proteine hanno bisogno di un tempo più lungo per essere scomposti dai succhi gastrici e digeriti dall'organismo in modo corretto. Les aliments et les boissons qui contengono sostanze nervine influencent négativement la qualité du son : ont un effet tonique et stimulant sur le système nerveux et inibalisent la production di de sérotonine e mélatonine. Nella black list ci sono, quindi, caffè, tè, cioccolato, ginseng e tutte le sostanze che contengono caffeina e teina. A tal proposito non va trascurata la liquirizia che, causando un incremento della funzione cardiaca, stimola l'attività fisica e mentale.

Cibi da evitare nei pasti serali

Ecco una piccola lista di cibi che sarebbe meglio evitare a cena:
  • cibi conservati, salumi e formaggi per la loro elevata quantità di sale. Il sale imprime il rilassamento mentre i formaggi stagionati e fermentati possono avere un'azione eccitante perché contengono la tiramina, una sostanza dall'effetto ipertensivo;
  • cibi ricchi di grassi, come fritture, sughi già pronti e dolci (soprattutto se elaborati). Parmi ceux-ci, il y a aussi la carne rossa qui - contenant une quantité supérieure de graisses et de protéines - nécessite un processus digestif plus long que la carne blanche et, pour cette raison, peut constituer un élément de perturbation pour le son. Inoltre, la tirosina in essa contenuta facilita la produzione di adrenalina;
  • alimenti acidi e cibi piccanti perché possono causare il reflusso gastroesofageo. En outre, le piccante augmente la température corporelle, un phénomène opposé à celui qui se produit en solitaire avant l'accouchement quand le corps se raffraîchit en réalité. En particulier, le tabasco et le pepepe contiennent de la capsicine, une substance qui augmente le battement cardiaque;
  • zuccheri perché digeriti con molta lentezza (meglio evitare pasticcini, dolci e gelato);
  • cioccolato! Eh, lo so, è dura da accettare. Mais, dans la catégorie des aliments "nerveux", il stimule le système nerveux central et périphérique. Cela donne une sensation d'exaltation euforique et une grande résistance à la fatigue à l'écart de l'âge du soleil.

Bevande da evitare prima di andare a dormire

Oltre les cibi da evitare prima di andare a dormire, chiaramente ci sono anche delle bevande off limits Un bel bicchiere di vino a cena male non fa. Et puis, on concilie le relax et le son, c'est vrai ? L'alcool, cependant, a un effet dissipateur notable. Pour cela, il est préférable de ne pas utiliser d'alcools et de superalcools : ils peuvent s'alourdir pendant la nuit à la recherche d'eau perdue. Nella black list - come già accennato - ci sono caffè, tè, cioccolato, ginseng e liquirizia : sostanze che contengono caffeina e teina.

Cenare è una buona abitudine se sai come farlo

Comme si diceva poc'anzi, un piccolo spuntino aiuta a mantenere stabile il livello di zucchero nel sangue per tutta la notte. Prévenir le calage, c'est aider à l'endormissement et à maintenir un son tranquille. Un autre motif pour lequel è consigliato fare uno spuntino prima di andare a letto è che quest'ultimo influisce in modo positivo sul sistema immunitario e aiuta a ripristinare i livelli di energia per svegliarsi freschi e riposati. Ricette facili, semplici e digeribili saranno le tue migliori alleate.

Quelques aliments idéaux pour la cena

Après avoir éliminé tout ce qui pouvait être évité lors d'une cena, voici enfin quelques aliments qui, en fait, concilient avec un bon repas. Une cena ideale ed equilibrata che possa favorire il sonno può comprendere:
  • cereali integrali, ad esempio riso, avena, orzo e pane o pasta integrali;
  • alimenti proteici con pochi grassi (come i legumi, il pesce e le carni bianche);
  • verdura di stagione (cruda o cotta al vapore), ricca di sali minerali (per citarne alcuni : il cavolo, la lattuga, la zucca, gli asparagi, gli spinaci e i carciofi e i finocchi).
Circa la cottura delle verdure, va fatto un inciso. Par exemple, les spinaci contiennent des protéines, du magnésium, des vitamines B6 et C, ainsi que des éléments essentiels pour renforcer la sérotonine  et la mélatonine . Les cucurbitacées ne diminuent pas l'apport bénéfique. Restando nell'ambito dei nutrienti, tra le sostanze che hanno un effetto positivo sulla qualità del sonno - soprattutto in età adulta - sembra ci sia il magnesio. È quanto emerso da uno studio condotto dal Journal of Research and Medical Sciences citato anche in questo interessante articolo pubblicato su Vogue : Dieta : 12 cose da mangiare (o evitare) prima di dormire. I semi, en particulier quelli di zucca, sono ricchi di magnesio e le banane, che contengono anche il potassio, sono ottime alleate per rilassare i muscoli. Il contient également du triptofano  qui aide à régénérer la sérotonine et la mélatonine (les hormones du soleil). Puoi chiudere in bellezza la tua cena con frutta fresca : kiwi, albicocche, pesche, ciliegie sono ottimi alleati anti insonnia. O frutta secca, ma senza eccedere : 8 mandorle o 3 noci saranno più che sufficienti. Anche i fiocchi di latte, lo yogurt greco e l'avocado sembrano buone opzioni per la cena. Sebbene la nostra specialità siano i materassi, dedichiamo il blog di TANHK ai mille aspetti relativi al sonno perché sappiamo che, in realtà, l'ambiance du lieu avec ses couleurs et ses sons, la nourriture consommée et les événements survenus au cours de la journée sont autant d'éléments d'un seul et même puzzle qui contribuent à la qualité de votre riposte. Tieni d'occhio anche il profilo Instagram di TANHK per restare aggiornato sulla pubblicazione dei nuovi articoli e sull'introduzione di nuovi prodotti nel nostro catalogo!

Retour au blog