Bimbi nel lettone: sì o no al co-sleeping?

Bimbi nel lettone: sì o no? Facciamo chiarezza sul colecho

¿Dormir o no dormir juntos? Esa es la pregunta!", dijo Shakespeare. Si no lo dijera todavía lejos dormire il tuo bambino nel lettone (colecho) Sia o meno una buena idea, este es el artículo che fa per te. Por el gran filón Il sonno del bambino: conocerlo para affrontarlo, Facciamo chiarezza una volta per tutte su un dilema che accomuna tutti i genitori.

¿Por qué es el co-spleeping?

Da “co”=insieme e “sleeping”=dormire, letteralmente significa “dormire insieme”... al proprio bambino nel lettone! ¿Es un bien o un mal hombre? Non tutte le voci sono concordanti su este aspetto: c'è chi lo trova come un modo per dormire meglio e più a longo la notte facendo Sentir al niño protegido e chi invece sostiene che esta abitudine vizi il bambino.

Dove devono dormire i bambini? La palabra agli esperti

Iniziamo leggendo il parere della neonatologa di Humanitas San Pio X Suzanne Veehof. Secondo la dottoressa, “il bambino dovrebbe fin dall'inizio avere un suo postospecifico per dormire”. Además, ci indica un letto adatto per ogni età:
  • la Culla hasta los 6 meses;
  • Illinois dejar en cancelli desde el segundo semestre hasta 2-3 años;
  • Illinois Letto single en una cámara diversa cuando la bimbo è pronto a dormire da solo.
Ci spiega anche che quella di dormire nel letto dei genitori non dovrebbe rappresentare la regola, ma una dulce Ecepción. Prima! El consejo de la esperanza:por lejos habitar al niño, può essere utile metterlo nel suo lettino prima che si sia addormentato, così che ci prenda confidenza. Además, la psicóloga Dott.ssa Agnese Rossi, en Una entrevista de Humanitas spiega che: "Farlo dormire da solo è utile affinché conquisti la sua autonomia: lo aiuta a formarsi una personalità più sicura e indipendente dalle situazioni di ansia legate alla paura della perdita e della separazione”. Vuelve al índice

¿Cuándo los niños pueden dormir en las noches sin remore?

Hai presente quant'è rilassante e calmante l'odore della propria casa? Anche tu, venme, colleghi all'odore del ragù sul fuoco il calore delle domeniche in famiglia? L'odore ha, secondo me, dei poteri fortissimi sulle emozioni delle persone. Allo stesso modo funziona per i bambini with l'olor de los propios padres. De hecho, es rappresenta un potentissimo calmante per i piccoli, soprattutto nelle prime settimane dopo la nascita. Per cui, secondo il mio modesto parere, non è davvero necessario privarli di esta gioia. Anche secondo gli esperti pro-nanna-da-soli, è possibile hacer las elecciones En algunos casos:
  • si la tonta lo hizo ojos bruscos el esta un poco bien;
  • por acomodarse más cómodamente;
  • se i genitori sono molto stanchi;
  • para una cocola más en días especiales oh triste;
  • la domenica mattina, quando si può rimanere a letto con più calma.
En medio de la virtud, ¿No?

A mi lado: cos'è e perché usarla

Hai mai sentito parlare di ¿Junto a mí? È il perfetto compromesso tra colecho e nanna da solo. La Junto a mí non è nient'altro che una culla a tre sponde da fissare al letto de los padres. In este modo il piccolo è comunque fisicamente vicino a mamma e papà, ma non tra i due nel lettone. Es posible utilizarla sin dai primi giorni di vita y ce ne sono alcune che si trasformano in lettino da poter utilizzare addirittura fino ai 4 anni d'età del bambino. La Junto a mi ha quindi diversi ventajas:
  • fa Sentirse seguro el niño;
  • limitar el riesgo de SMSL;
  • mejor el sonido y la comodidad de los genitales;
  • permette di rassicurare, allattare, riaddormentare e riporre nel suo letto el niño sin alzarsi. Vuelve al índice

Dormir juntos: pros y contras

Quella tra bimbi-nel-lettone-sì e bimbi-nel-lettone-no è una lotta peggio di quella tra guelfi e ghibellini! ¿Ma cual es la fazione vincente? Come ogni cosa, il colecho ha i suoi pro e contro. Ciò che conta è ricordarsi che Cada niño es un sé e che quindi, quando si parla di bambini, non possiamo prendere in mano le tavole dei Dieci comandamenti. Vediamo ora tre vantaggi e tre svantaggi del colecho.

Ventajas de dormir juntos

Algunas ventajas del colecho son las siguientes:
  • sentarse cómodamente: dormire vicino al proprio bambino permette di poter allattare senza doversi alzare;
  • i bambini si sentono più sereni: passando la notte accanto ai genitori, i bebè sentono l'odore dei genitori e si sentono sicuri e protetti.Alcuni studiosi affermano che dormire nel lettone sia per i bambini un vero e proprio bisogno fisiologico;
  • abbassa il livello di estrés del bambino: la psicanalista Sue Gerhardt, en el libro Perché si devono amare i bambini escriba che “essere costantemente ignorati quando si piange è particularmente pericoloso perché alti livelli di cortisolo (un producto ormone en situaciones de estrés) nei primi mesi possono anche incidere sullo sviluppo di altri sistemi di neurotrasmettitori i cui percorsi devono ancora essere stabiliti”. Vuelve al índice

Ventajas de dormir juntos

Algunas ventajas son:
  • mayor riesgo de SMSL:como dijimos en el articulo Il sonno del bambino nel paragrafo dedicato alla SIDS;
  • peggior qualità del sonno del bambino: dormire nel lettone, secondo me, non ha eguali, ma ricordo che quando ero una bambina già un po' cresciutella e cercavo di convencerre i miei a tenermi tra loro due, alla fine ero la prima a firmare le carte per il divorzio dal loro letto, perché mio padre si girava e rigirava ogni 5 minuti.
Ecco, un alfombra SELENE avrebbe salvato il mio matrimonio con il letto di mamma e babbo (oppure è stata la loro salvezza non averlo, giudicate voi)! Gracias por todo Molle ensacchettate una ad una, la propagación dei movimenti viene drásticamente ridotta, così che anche chi ha il sonno leggero può dormire senza essere disturbato dal partner che fa le acrobazie di notte. Sul materasso SELENE, oltre ai bambini, Dormono sonni tranquilli anche i genitori, perché sfoderabile e lavabile en lavatrice. Così se il piccolo sporca… niente pánico;
  • El niño puede aprender más tarde ad agregar comentarios desde solo.
In riferimento a quest'ultimo punto, nel paragrafo sucesivo vediamo Come Abituare Un Bambino A Dormir Da Solo.

¿Cómo abituare un bambino a dormire nel suo lettino?

Non mi stancherò mai di dirlo: quando si parla di bambini non esistono leggi. Mamá ¿C'è un modo para abituare un bambino un po' difficile a dormire nel suo lettino? Forse sì, ma premetto che ci vogliono due ingredientei fondamentali, introvabili persino al supermercato: il tempo e la pazienza. El mejor modo para acostumbrarse a un piccolo a qualcosa è la rutina. Quindi “via” di azioni reiteran nel tempo. Por cuanto mi riguarda, visto che passo molto tempo con i miei nipoti, sto cercando di abituare quello di un año a stare nel suo lettino anche prima di essere completamente addormentato. Vedo, con il passare dei giorni, che facciamo Progressi. Nel mio caso funziona: gli do il biberon tenendolo in braccio seduta sul lettone, poi mi alzo e lo cullo per qualche minuto. Quando vedo che è rilassato, lo metto nel suo lettino e continuo a Ninnarlo mientras tanto es esto All'inizio si spazientiva se lo mettevo sdraiato quando non era ancora del tutto addormentato e dovevo riprenderlo in braccio, ma pian pianino si è abituato e ora lo vedo sereno se lo metto nel suo lettino prima di essere crollato del tutto.Mi atención, si el pequeño no está bien, caerse sentir chocolate! Non siempre è necesario, ma potresti anche provare a dare al bambino un peluche da abbracciare o un ciuccio. Anche se, personalmente, ho semper il timore che poi diventino vizi duri a morire. Vuelve al índice

Conclusión

Calcio en la superficie de la roca delante y detrás ¿De dónde viene todo esto? A parte de los guiones, vantaggi, svantaggi, pro, contro… ma è davvero saggio schierarsi da una parte? Secondo me gli studi sono eloquenti: No estamos aquí para regular ¡preciso! Potrei ripterlo all'infinito, ma non credo negli “assoluti” quando si tratta di bambini, ognuno di loro è un mondo a sé e per questo imprevedibile. I bimbi ci danno grandi lezioni: con un soffio demoliscono i castillos de cartas che troppe volte noi adulti costruiamo per sentirci al sicuro. E tu, sei per la nanna insieme o per dormire separati? Faccelo sapere e seguici sui nostri social (Instagram, Facebook, Interés). Parlando di nanna, è venuto sonno anche a me… Buena noticia!
volver al blog